Il metodo FingerBrain® è l’acquisizione scannerizzata dell’impronta delle dieci dita delle mani,da cui è possibile stabilire i parametri di forza,resistenza,velocità, coordinazione motoria e potenzialità di alta performance di ogni individuo. Si basa sulla Dermatoglifia®.Questa è una metodologia scientifica che studia le impronte stesse come segni genetici e di sviluppo embriologico di tipo neuromotorio.

IN COSA CONSISTE
Acquisendo tramite una scansione l’impronta delle dieci dita, si possono considerare 4 tipi di pattern specifici: il disegno definito“Arco”,che è correlato con la forza,il “Cappio ulnare”con la velocità,la“Spirale”con la coordinazione motoria e il “Cappio radiale”con la potenzialità di diventare atleti di alta performance. Esiste,inoltre,un parametro di conteggio delle varie linee che è correlato con la resistenza e col mantenimento della prestazione.

ORIENTAMENTO DEI TALENTI
Tramite il metodo FingerBrain® possiamo sapere se i nostri atleti sono più portati per sport di resistenza o di potenza,quanto sono agili,il livello di coordinazione motoria,quanto mantengono il rendimento e se hanno potenzialità di diventare atleti di top performance. Infatti,dai dati Dermatoglifici® i preparatori fisici e gli allenatori,oltre ad avere la possibilità di identificare il “talento”,possono stabilire le combinazioni di esercizi atti a sviluppare il potenziale massimo degli atleti stessi,sia per ottimizzare la prestazione sportiva sia per promuovere il benessere, grazie a una attività fisica altamente personalizzata,sulla base delle caratteristiche genetiche individuali.

SCOPRITE QUI LA NOSTRA PROMOZIONE SULLA DERMATOGLIFIA!

Autore | Dott. Gianluca Bianco per Fisiomedical Caravaggio